Per avere un guardaroba efficiente senza aver bisogno di molti vestiti, è bene scegliere capi che si armonizzino tutti bene fra loro. Ogni camicia o maglietta dovrebbe abbinarsi bene a ogni paio di pantaloni, gonna o short.
Il modo per farlo è scegliere uno schema cromatico e uno stile. Per esempio, io prediligo le tinte unite e la maggior parte dei miei abiti si abbinano fra loro. I colori che uso sono blu, grigio, nero, marrone, beige e verde. Preferisco evitare le tinte vivaci, ma tu potresti avere gusti diversi. Fatti un’idea dello schema cromatico giusto per te.
Segui uno stile classico, che non passerà di moda nell’arco di pochi mesi. Scegli abiti di ottima qualità, che non si rovineranno dopo pochi lavaggi.
Lascia andare il bisogno di avere molti abiti. Certo, avere un ricco guardaroba regala un senso di pienezza e può essere piacevole. Ma la sensazione di possedere qualità piuttosto che quantità è anche migliore.
Esamina il tuo armadio.
Tira fuori tutto e separa gli abiti in due mucchi: quelli che hai o non hai indossato negli ultimi sei mesi. Naturalmente, se si tratta di capi stagionali (come un giaccone invernale), la finestra temporale può allungarsi a 12 mesi.
Prendi il mucchio degli abiti che hai indossato negli ultimi 6/12 mesi e rimettili a posto ordinatamente. Dona il resto a un’organizzazione caritatevole o regalali a un amico che li userà.
D’ora in poi, evita il più possibile di fare shopping. Compra abiti o scarpe solo quando sono strettamente indispensabili e, anche in questo caso, considera di comprare in un negozio di capi usati.
Quando sei tentato di comprare qualcosa, chiediti SEMPRE: Sarà un capo che indosserò sempre? Se la risposta è No o Non ne sono certo, non comprarlo.
Bibliografia:
– Piccola guida per una vita minimalista di Leo Babauta
Iscriviti GRATIS a
“ESSENZIALISMO DAILY”
……………………………………
Vuoi essere più produttivo e gestire al meglio il tuo tempo?
Iscriviti alla lista d’attesa per il percorso “Produttività Straordinaria“, il primo percorso che ti guida settimana dopo settimana a prendere in mano il tuo tempo, restare più concentrato ed eliminare le distrazioni.
Iscrivendoti alla lista d’attesa riceverai in anteprima tutte le novità sul lancio del corso e accedere alla promozione esclusiva riservata agli iscritti alla lista d’attesa. In più potrai scaricare GRATIS la guida alla produttività.
Nessun commento
Lascia un commento Cancel